La ricetta che proponiamo oggi è una vera e propria celebrazione della cucina mantovana: un primo piatto buono e semplice da preparare, che vede presenti tutti gli ingredienti più tipici della straordinaria cucina e del territorio della provincia di Mantova. Un territorio che il Salumificio Storti conosce e rappresenta al meglio; in questo caso con il cotechino, alimento imprescindibile del periodo delle feste. Insieme a lui, i tortelli e la zucca sono tra i prodotti più famosi e apprezzati del territorio. Ecco quindi nascere un primo ricco di sapore, gustoso e tenero, perfetto per riscaldare pranzi e cene con amici e parenti durante il periodo delle feste. E perché no, magari da provare proprio durante il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno.
Nel frattempo, cuociamo il cotechino a bagnomaria per circa 10 minuti. Una volta fatto, lo sminuzziamo grossolanamente, lo versiamo in padella insieme alla zucca e due foglie di salvia tritata. Saltiamo il tutto e mescoliamo bene. Il nostro ripieno è pronto.
Prendiamo quindi la sfoglia per la pasta (che può ovviamente anche essere fatta in casa), dopodiché la tagliamo in quadrati di circa 6 cm per lato. Li farciamo con il ripieno, quindi li chiudiamo a triangolo e poi a tortello. Spennelliamo i tortelli con l’uovo e inforniamo nel forno caldo a 200° per 10 minuti.
Possono essere serviti con abbondante parmigiano dopo essere stati saltati in padella con un po’ di burro.
Buon appetito e buone feste!