Storti celebra il Natale con il suo personale Calendario dell’Avvento! Una breve serie di semplici ricette pensate per il periodo più allegro dell’anno, da preparare in poco tempo e gustare tutti insieme. Questa ricetta vede come protagonista la classica salamella mantovana Storti, uno dei prodotti più tipici del nostro territorio. Ecco quindi un primo piatto gustoso e semplice da preparare, che si caratterizza per i sapori rustici e intensi dei funghi e delle noci. Un primo perfetto da provare insieme agli amici o ai parenti.
Iniziamo cuocendo la salamella sbriciolata in una padella, sfumandola con del vino bianco e aggiungendo del pomodoro quanto basta, a piacere.
Mentre la salamella cuoce in padella, tagliamo i funghi a pezzetti e li passiamo semplicemente in padella, insieme a olio, aglio e sale. Una volta che i funghi e la salamella sono pronti, versare i funghi nella padella con salamella e pomodoro.
Cuociamo quindi i maccheroni – l’ideale è una cottura al dente – e quindi, una volta cotti, li mettiamo nella padella con salamella e funghi, saltandoli un paio di volte per fare in modo che assorbano bene il condimento.